I migliori del Mese

Mi scuso col disagio ma sto cambiando grafica del forum

 
Stampa | Notifica email    
Autore

=SCONTORNARE=

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2007 19:11
05/02/2007 19:11
OFFLINE
Post: 56
Registrato il: 08/03/2006
Città: TORINO
Sesso: Femminile
Capo
Apprendista Grafico
Tutorial prelevato dal Web


"Scontornare" è un termine tecnico che significa "ritagliare una parte d'immagine". Si può averne bisogno per eliminarla oppure per togliere dal contesto i dettagli che non interessano.

L'immagine scontornata è ovviamente trasportabile col copia/incolla in un altro foglio di lavoro.



Non è sempre facile scontornare perchè il programma deve riuscire a distinguere bene il profilo da seguire.

Se un volto, per esempio, presenta dei capelli neri e pure il fondo della foto è nero, sarà difficile in modo automatico effettuare il ritaglio preciso dell'ovale.

Ma per questi casi PSP offre anche la possibilità di eseguire uno scontorno manualmente oppure indicando noi al programma le linee da seguire.



Prendiamo come esempio questa immagine, da cui vogliamo estrarre solamente le due figure per metterle su un nuovo foglio col fondo trasparente:


Prima di tutto scegliamo lo strumento Magic Wand (bacchetta magica), quindi portiamoci col cursore in un punto qualsiasi del fondo giallo e facciamo un click.

Vedremo comparire delle linee tratteggiate che percorrono le intere sagome delle figure.

Ma -attenzione!- il programma considera come contorno quello esterno alle immagini e non le sagome, perchè cerca i limiti di colore dal punto in cui abbiamo fatto click! Se mettevamo la bacchetta magina dentro una delle due sagome ci avrebbe cercato dei limiti basandosi sul cambiamento di colore, ma siccome le sagome hanno colori sfumati, non saremmo riusciti a fare nulla di valido.



Dopo che si è fatta una selezione automatica di contorni esterni si può invertire la selezione, in modo che venga scelta la parte interna delle figure e non quella esterna, che a noi non interessa.

Per ribaltare la selezione, da menu scegliete Selections e quindi Invert.



Mettiamo l'immagine della selezione in memoria con il solito Ctrl C.



Quindi andiamo a leggere le caratteristiche dell'immagine:


E dalla finestra che appare prendiamo nota delle sue misure:


Poi da menu File scegliamo New e mettiamo le stesse misure come dimensioni volute per aprire un nuovo foglio. Lasciamo il background impostato a "trasparente".


A questo punto ci dovrebbe apparire una nuova finestra come questa:


La scacchiera ci informa che abbiamo appunto un background trasparente, cioè privo di qualsiasi colore.



Adesso possiamo incollarvi le nostre sagome che se non abbiamo fatto pasticci sono ancora in memoria.



Scegliamo Edit/Paste in questo modo:


Le due sagome verranno incollate nel nuovo foglio e noi con lo strumento a croce possiamo anche allinearle nel punto che preferiamo.



Se attorno alle sagome vediamo ancora le linee tratteggiate (che indicano l'oggetto su cui operare) possiamo sganciare il comando in questo modo:


Adesso la nuova immagine è definitivamente copiata sul nuovo foglio. Naturalmente potevamo scegliere, anziché un nuovo foglio, un'altra immagine in cui incollare il nostro scontorno. In questo caso sarebbe stato utile creare un nuovo layer e incollarla in quello, in modo da non interferire con il resto dell'immagine e potere agire sui comandi per modificare solo quel livello e non tutto il lavoro.



Ricordiamoci che se vogliamo mantenere il fondo trasparente la nuova immagine dovremo salvarla come file GIF.



Lo scontorno funziona bene su una tonalità di colore abbastanza omogenea. Potete ampliarne o ridurne la tolleranza agendo sul valore presente nel Tool Options. Ma come già dicevo, se l'immagine in alcuni punti si confonde con altri dettagli o i colori sono molto diversificati all'interno del contorno, allora lo strumento Magic Wand non va bene.



In sua vece possiamo scegliere uno strumento più preciso, ma che è da usare manualmente: il Lazo.


Scegliete lo strumento a sinistra (Lazo) e osservate cosa indica la finestra delle Tool Options.

Se è impostata per Freehand avrete disponibile un lazo che traccia un contorno manualmente lungo la vostra sagoma. Il contorno non è completo fino a quando non chiudete il tratteggio.



Quando avete chiuso il tratteggio lo strumento si trasforma da lazo a croce e vi consente di spostare il pezzo di immagine scontornato. Inoltre potete sempre copiare in memoria l'immagine selezionata e quindi incollarla in altro foglio


Usare il lazo a mano libera generalmente è un'impresa cinese, se si deve essere precisi!

Molto più utile in molti casi è il lazo Point to Point. Funziona in questo modo: fate un click nel punto in cui volete iniziare, spostate il mouse lungo una linea retta più o meno lunga e fate un click, quindi procedete per un'altra retta e altro click...e via dicendo, fino a chiudere l'immagine e quindi renderla estraibile.



Questo metodo è buono per figure molto geometriche e con poche rotondità.



Il terzo tipo di lazo "Smart edge" è molto più pratico per seguire anche linee non rette, visto che è lo stesso lazo a cercare il contorno, come se avesse la calamita. Sceglietelo nel solito Tool Options e iniziate a cliccare vari tratti di linee rette. Non è facilissimo da usare, bisogna capire visivamente come funziona e prenderci un poco la mano. In questo caso quando avete seguito tutto il contorno, per finire dovete fare due click.



Ricordatevi che è sempre meglio prelevare un pò di contorno esterno in più che non stare troppo dentro l'immagine. La parte esuberante la potrete sempre eliminare dopo, con un poco di pazienza, ma se vi mancano dei pezzi non potreste ricostruirli!



Alla fine di tutto questo discorso, però, vi devo confessare una cosa: io non uso mai PSP per scontornare, ma scelgo sempre Aldous Photoshop, che ha una funzione di scontorno molto più precisa e sofisticata.



Non si può avere tutto da un solo programma! E per quel che costa PSP fa fin troppo!







Bennerino_rosaBennerino_blog
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Gemellaggi

| Forum | Forum | Forum | Forum | Forum | Forum |Forum