[Official topic] Madonna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Diana x
00giovedì 7 febbraio 2008 19:12
Qui possiamo discutere di tutto quello che vogliamo su Madonna
Diana x
00giovedì 7 febbraio 2008 19:13
Cominciamo con la sua biografia


Madonna Luois Veronica Ciccone nasce il 16 agosto 1958 ed è la terza dei sei figli di Sivio P.Ciccone e di Madonna Louise Fortin. Il padre di origini italiane era ingegnere alla Chrysler, famosa casa automobilistica americana mentre la madre franco-canadese nacque nel Michigan. Quest’ ultima purtroppo muore di cancro all’età di 30 anni quando la piccola Madonna ha solo 5 anni; il vuoto che quest’ ultima le ha lasciato viene espresso in diverse canzoni dell’artista come in Promise to try e Mother and Father, pubblicata nell’album del 2003 American Life.

Durante l’infanzia Madonna prende anche lezioni di piano e comincia ad appassionarsi alla danza classica. Nel 1976 dopo essersi diplomata al “Rochester Adam High School” ed essere diventata una delle cheerleader più popolari dell’istituto vince una borsa di studio per l’università della danza del Michigan, abbandonando però gli studi 2 anni più tardi per tentare la carriera come ballerina fra i sobborghi di New York.

Nel 1979 in un locale della Grande Mela incontra Dan Gilroy con cui fonda una rock band chiamata The Breakfast Club nella quale Madonna suona la batteria. Intanto posa nuda per diversi fotografi della città e riesce ad ottenere qualche piccola apparizione in produzioni indipendenti.

Nel 1982 riesce, grazie all’aiuto di un DJ, a firmare un contratto con la Sire Record che le garantisce 5000 dollari a canzone. Nasce così il primo brano intitolato Everybody, gettonatissimo in tutti i dance club. Invogliata dal successo è la volta di Physical attraction che segue la fortunata scia di Everybody e perciò poco dopo la Sire Record le propone un album, che esce nel 1983. Le vendite vanno a rilento finché non esce il singolo Holiday che diventa la prima grande hit di Madonna. Seguono altri fortunatissimi pezzi come Borderline e Lucky star che vengono pubblicizzati con i rispettivi video.
L’album ha un successo discreto e infatti vende circa 2 milioni di copie nei soli USA.

Con la collaborazione del produttore Nile Rodgers esce nel 1984 il secondo album di Madonna intitolato Like a virgin. L’ LP, che viene lanciato da pezzi ormai ever-green come Material girl, Dress you Up e la stessa Like a virgin, è un successone e vende circa 10 milioni di copie nell’ America del Nord. Dopo la pubblicazione del nuovo lavoro Lois Veronica parte alla volta di Canada e Stati Uniti con la sua prima tournee che la vede protagonista assoluta del palcoscenico. Il Virgin tour la vede impegnata per circa tre mesi e la data di Detroit viene inoltre ripresa professionalmente e pubblicata in VHS. La realizzazione dello spettacolo fu piuttosto semplice, senza molta tecnologia né effetti speciali, come invece avvenne nei tour successivi. La scenografia di Ian Knigt era composta solo da una radio, qualche decorazione floreale e centinaia di palloncini bianchi e rosa con la scritta "Dreams come true".

Successivamente Madonna riesce ad affermarsi anche come attrice nei film Cercasi Susan Disperatamente e Vision Quest dove firma anche le colonne sonore. Brani come Crazy for you e Into the groove diventano subito delle grandi hit e Madonna diventa una star internazionale anche se, i media continuano a prenderla di mira: veniva infatti criticata per il suo look, per la sua voce, per il suo repertorio. "La sua immagine ha completamente oscurato la sua musica... Madonna sarà fuori dalle scene entro appena sei mesi". La previsione fu totalmente errata vista la lunga carriera che Madonna ebbe in seguito.

Dopo aver cambiato produzione ed essersi affidata a Patrick Leonard nel 1986 esce True Blue che schizza subito ai primissimi posti di tutte le classifiche mondiali. L’ LP è sorretto da singoli di enorme successo come Live to tell e Papa don’t preach che vengono trasmessi freneticamente da MTV ed è grazie anche ai video se la figura di Madonna prende peso nella sfera dello show biz. La star parte nel 1987 per il “Who’s that girl tour” che la vede padrona di America ed Europa.

Per due anni Madonna si è inoltre aggiudicata il premio come peggiore attrice rispettivamente nel 1986 con il movie Shangai Surprise poi proprio con Who’s that girl nel 1987.
Poco dopo la fine del tour viene pubblicato You can dance che raccoglie tutti i pezzi dance-pop dagli esordi fino a quel momento. L’unico inedito della compilation è Spotlight, uscito come singolo solo nella terra del Sol Levante.

Dopo essersi divisa ufficialmente dal marito Sean Penn nel 1989 Madonna pubblica l’album Like a prayer. Il nuovo lavoro è un successone sia per quanto riguarda la critica che per quanto riguarda le vendite. E’ un album molto profondo e personale e contiene infatti alcuni pezzi da lei stessa scritti e prodotti: Promise to try è un inno in ricordo alla madre mentre Till death do Us Part parla del matrimonio finito con Sean Penn. Il video di Like a prayer gioca su molti simboli del cattolicesimo, come le stigmate, e viene perciò condannato dal Vaticano per blasfemia poiché mescola erotismo con cattolicesimo. Nel 2006 un sondaggio indetto da MTV Italia lo ha eletto come "video più rivoluzionario" della storia della musica.

Nel 1990 Madonna recita nel film Dick Tracy che riscontra abbastanza successo e poco dopo l’uscita del film viene anche pubblicato il primo Greatest hits dell’artista chiamato The Immacolate collection. Il disco è dedicato al Papa, il suo divino ispiratore. Molti pensano, invece che si tratti del fratello di Madonna soprannominato da tutti The Pope.

Nel 1990 Madonna sale nuovamente nei palcoscenici di tutto il mondo con il suo Blod Ambition tour che viene ripreso professionalmente e vengono ripresi anche i backstage. Le riprese dietro le quinte vengono incluse nel film-documentario A letto con Madonna che riprende tutti i lati dell’artista: sia il lato professionale che la vita privata. Madge trova una parte anche nel film Ragazze Vincenti che diventa un successo al botteghino. Da ricordare il tema principale del film scritto e prodotto da lei stessa This used to be my playground.

Dopo Sex, il libro fotografico scandalo che riprende Madonna completamente nuda, esce nel 1992 Erotica. E’ un album che raccoglie le fantasie erotiche della star e che arriva la stessa settimana d’uscita al primo posto delle classifiche di mezzo mondo. E’ il periodo in cui Madonna tira fuori tutta la sua sensualità e il suo erotismo e il The girle show, nuovo tour della star viene infatti vietato ai minori di 15 anni per i troppi contenuti espliciti.

Nel 1994 incide Bedtime stories che riscuote abbastanza successo. L’album contiene anche la hit Take a bow, prodotto dal noto produttore r&b Babyface che canta anche tra le voci di accompagnamento. Il video Bedtime story è tutt’oggi uno dei video più costosi della storia della musica dato che comunque sono stati utilizzati centinaia di effetti speciali ed elaborazioni al pc. L’album è ancora una volta molto esplicito e sensuale e con questo lavoro si chiude ufficialmente l’era Erotica della carriera di Madonna.

Negli anni successivi recita in qualche film di poco successo e nel super-flop di Spike Lee Girl 6. Nel 1995 viene pubblicato Something to remember che raccoglie tutte le ballate più belle della cantante. Troviamo pietre miliari come Live to tell, Oh father e la più recente Rain. Intanto comincia a prendere lezioni di canto in modo da raggiungere il massimo delle sue potenzialità nel film-musical dedicato ad Eva Peron.

Evita esce nel 1996 e incorona Madonna anche come attrice. Per questa pellicola riceve anche una nomination ai Golden Globe come miglior attrice e vince addirittura un Oscar come miglior canzone (per You Must Love me). Dalla colonna sonora vanno ricordati anche brani come Don’t cry for me Argentina e Another Suitcase in Another Hall.

Poi, dopo la relazione con il suo personal trainer nell’Ottobre del 1996 nasce la sua prima figlia chiamata Lourdes Maria Lola Ciccone. Intanto inizia la fase spirituale della carriera di Madonna che comincia a studiare la Kabblah, una forma di interpretazione mistica della Bibbia ebraica.

Nel 1998 esce Ray of light. Quest’ album secondo la critica è il migliore della sua carriera dai tempi di Like a prayer. Il brano Frozen viene presentato in anteprima al Festival di San Remo all’inizio del 1999. Lo stesso anno partecipa alla colonna sonora del film di Austin Power realizzando la hit Beautiful stranger.

Nel 2000 esce Music e Madonna si re-inventa ancora una volta. Questo è un album dance e ballabile che porta alla ribalta lo stile cow-boy usato nei video di Music e Don’t tell me. Il disco si aggiudica 3 dischi di platino ed è uno dei più venduti della sua carriera. Durante le riprese di What it feels like for a girl (anche censurato da MTV & VH1) Madonna è già incinta del suo secondo figlio concepito insieme al regista Guy Ritchie che sposerà a dicembre dello stesso anno.

Dopo 8 anni di assenza dai palchi Madonna parte per il Drowned world tour che è un successone senza tempo. Madonna nonostante la gravidanza è più in forma che mai e tocca centinaia di città fra Stati Uniti, Canada ed Europa. Nel 2002 registra un pezzo per la colonna sonora del film 007: Die another day dove Madonna riceve anche una piccola parte.

Nel 2003 esce American Life e Madonna si dà alla politica. In questo album attacca il presidente e comunque la vita di ogni americano. Questo è complessivamente l’album meno venduto della sua carriera e viene completamente stroncato già dal primo singolo American Life, censurato e levato dai palinsesti di quasi tutte le TV musicali. In Inghilterra e Canada singoli come Hollywood e Love Profusion le fanno scalare le classifiche ma l’LP non vende in America che considera la carriera di Madonna ormai giunta al termine.

Madonna canta agli MTV Video Music Awards del 2003 insieme a Britney Spears, Christina Aguilera e Missy Elliot. La performance diventa scandalosa quando Madge ad un certo punto bacia in bocca sia Britney che Christina facendo parlare di sé da ogni singolo mass media del pianeta. L’audio dell’esibizione viene incluso in Remixed & Revisited, album contenente remix di brani contenuti in American Life e un solo inedito (Your honesty).

Il Re-invention tour parte nel 2004 e viene ripreso sia professionalmente che nel backstage. Nasce così il secondo documentario dell’artista chiamato I’m going to tell you a secret. Nel DVD viene incluso un bonus CD contenente le migliori performance del tour appena concluso.

Dopo il flop di American Life nel 2005 esce Confessions on a dance floor. L’album è lanciato da Hung Up che dopo solo una settimana arriva alla numero 1 di circa 40 classifiche mondiali! Il CD è un inno alla disco music ed è infatti un tour-non-stop di 12 canzoni mixate l’un l’altra per far ballare i club di tutto il mondo. Per promuovere l’album nel 2006 parte alla volta di Europa, America & Giappone per con il Confessions tour che viene ripreso e poi pubblicato nel CD+DVD contenente lo show. Madonna è più in forma che mai e riesce a recuperare la sua immagine che era stata rovinata dal flop di American Life. Grazie a questo tour Madonna riesce infatti ad entrare nel guinnes dei primati con il guadagno annuo più alto per un’artista donna.

A Luglio 2007 Madonna partecipa al Live Earth cantando il suo ultimo singolo composto esclusivamente per l’occasione: Hey you. Inoltre si ha l’esibizione di Ray of light, La isla bonita e Hung Up. Verso fine anno è atteso il nuovo album che vede collaborazioni illustri come quelle di Anne Lennox, Justin Timberlake e il produttore Timbaland.


Da: madonnaitaly.com
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com